Giornata del Seminario

Giornata del Seminario

Giornata del Seminario

Il Seminario è la comunità nella quale vivono e vengono formati i giovani in cammino per diventare presbiteri nella Chiesa che è in Ivrea.
La Comunità del Seminario di Ivrea oggi è composta da 5 giovani distribuiti nei diversi anni del cammino formativo (3 seminaristi e 2 diaconi).


Alcuni suggerimenti e proposte:
• il primo impegno deve essere quello della PREGHIERA e dell’ANNUNCIO della vita come vocazione. Preghiamo e invitiamo a pregare per i seminaristi e i loro educatori. Preghiamo anche per quei ragazzi e giovani che riconoscono il desiderio di consacrare la loro vita al Signore, perché siano generosi nel rispondervi.
• Il secondo impegno è il SOSTEGNO ECONOMICO al Seminario attraverso la raccolta domenicale. Il Seminario è della Diocesi ed è innanzitutto un fattore educativo quello di invitare a sostenere economicamente questa realtà.
• Vi sono anche ALCUNE PROPOSTE PER CONSOCERE IL SEMINARIO e soprattutto potersi confrontare con i seminaristi che, in qualche modo, stanno già rispondendo a questa chiamata: trascorrere insieme ai seminaristi una giornata di ritiro-gita (è possibile pensare ad un fine settimana), invitare la comunità del Seminario in parrocchia per incontrare i bambini e ragazzi dell’iniziazione cristiana o i giovani del post cresima, vivere insieme l’esperienza della Settimana Comunitaria al Cottolengo di Torino nel tempo di Quaresima: è attraverso la vita fraterna che si desidera aiutare i giovani scoprire la gioia di donare la vita al Signore secondo la sua volontà. Perché non iniziare con la comunità del seminario un cammino di orientamento vocazionale? E’ il nuovo progetto del pre-Seminario, il GRUPPO EMMAUS, che è già stato presentato, discusso e condiviso con il consiglio presbiterale diocesano. 


Progetto di PRE-Seminario


Messaggio del Vescovo


Appello ai fedeli

La presenza di seminaristi nella nostra diocesi è un dono prezioso per il futuro della Chiesa. Preghiamo per loro e per i loro formatori.
Ogni comunità si deve sentire coinvolta per sostenere il Seminario ed è bello che siano i suoi membri a provvedere alle necessarie risorse per assicurare ai giovani che si stanno preparando a diventare sacerdoti un aiuto per la formazione.
La generosità di molte comunità ha sempre offerto le risorse necessarie e c’è molta gratitudine per i benefattori che hanno sempre sostenuto il Seminario.
Basta una piccola offerta, ognuno secondo le proprie possibilità. Non rinunciamo a partecipare al sostentamento del Seminario, che è il nostro grazie per la vita dei giovani che hanno risposto SI alla chiamata di donarsi al Vangelo e agli altri.
Li accompagneremo nella loro formazione e contribuiremo a rendere visibile la Chiesa del domani. Possiamo donare mettendo un’offerta nelle buste che si trovano in chiesa oppure fare una donazione con un bonifico intestato a:
DIOCESI DI IVREA – CANCELLERIA
Codice IBAN: IT 02 V 02008 30546 000005018549
Causale: Offerta Pro Seminario da parte di (inserire Cognome e Nome)
È un piccolo gesto che però esprime una scelta di fraternità di vita, nella Chiesa di cui siamo parte. Grazie!

Seminario Ivrea

I commenti sono chiusi